Scatole di cartone in crescita del +3,7% su scala globale

Scatole di cartone ammassate

Le scatole di cartone ondulato fanno parte della nostra esistenza quotidiana molto più di quanto, probabilmente, ci rendiamo conto. Certo, è facile notare che molti dei prodotti che acquistiamo online ci vengono recapitati a casa proprio in questo tipo di imballaggio, ma non bisogna dimenticare che è sempre all’interno di contenitori di questo tipo che viaggiano abitualmente le merci che compriamo al supermercato e nei negozi.

L’economia globale sta crescendo e, con essa, anche la domanda di scatole di cartone. A rivelarlo è una ricerca condotta dal Freedonia Group, agenzia internazionale specializzata in ricerche di mercato, che ha previsto per il 2019 un incremento del 3,7% della richiesta mondiale di soluzioni di confezionamento e imballaggio in cartone.

Il report, dal titolo World Corrugated Boxes, indica anche che l’anno prossimo si arriverà a un quantitativo globale di scatole di cartone di ben 260 miliardi di metri cubi. I paesi più in crescita? Soprattutto le economie emergenti di Asia e Africa, dove la domanda di beni di consumo aumenta sempre di più anche se, in termini di cifre assolute, sono sempre l’Europa e gli Stati Uniti a dominare la classifica mondiale della maggior domanda.

Tra i fattori che maggiormente contribuiscono all’espansione del mercato degli imballaggi di cartone, ondulato e non, vi sono la leggerezza (fondamentale per limitare i costi di spedizione), la resistenza meccanica, la versatilità d’impiego e soprattutto la notevole economicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.