RS Components rinnova il proprio sostegno all’associazione studentesca HYPED in occasione della Hyperloop Pod Competition organizzata da SpaceX

Il costante sostegno di RS al progetto Hyperloop dell’Università di Edimburgo consente al team HYPED di proseguire il lavoro di sviluppo del suo prototipo di capsula e dimostra l’impegno di RS a favore dei giovani ingegneri

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha rinnovato la sua sponsorizzazione di HYPED, il team Hyperloop dell’Università di Edimburgo, il cui obiettivo è sostenere la prossima fase del lavoro di progettazione e realizzazione di un prototipo di capsula a mezza scala per il rivoluzionario sistema di trasporto di massa Hyperloop.

Nel corso dell’anno gli studenti del team HYPED, che ormai vanta oltre 100 membri, ritorneranno nella sede dell’azienda aerospaziale californiana SpaceX per partecipare, in veste di finalisti, all’Hyperloop Pod Competition, la gara creata nel 2015 da Elon Musk, imprenditore tecnologico e fondatore di SpaceX. In questa edizione, gruppi di studenti universitari provenienti da tutto il mondo si sfideranno con l’obiettivo di migliorare la tecnologia dell’Hyperloop, un sistema di trasporto costituito da capsule sospese magneticamente che viaggiano in tubi sottovuoto a velocità superiori a circa 1000 km/h fino a una distanza di 1500 km. L’impatto sui tempi di percorrenza sarebbe eccezionale in quanto il sistema consentirebbe alle persone di viaggiare, ad esempio, da Edimburgo a Londra in soli 45 minuti.

RS sponsorizza per il secondo anno consecutivo la partecipazione del team HYPED alla gara di SpaceX, fornendo componenti fondamentali per realizzare una capsula a mezza scala leggera e completamente autonoma. Il prototipo del 2017, denominato Poddy McPodface, era caratterizzato da levitazione magnetica, frenatura ad alta velocità e una serie di sensori on-board e computer con funzioni di controllo e sicurezza. Attualmente il team sta perfezionando il progetto della capsula di nuova generazione, denominata Poddy II, in vista dell’edizione 2018 della gara, con l’aggiunta di nuove caratteristiche, tra cui ruote elettrodinamiche (array Halbach) per la propulsione, freni pneumatici di emergenza e un contenitore pressurizzato in composito di carbonio. Nell’estate 2018 la capsula realizzata sfiderà quelle di altri finalisti sul circuito di prova di SpaceX, lungo circa 1,5 km.Negli ultimi tre anni il gruppo di studenti HYPED ha potuto contare sul sostegno della School of Engineering e del College of Art, Social Sciences and Humanities dell’Università di Edimburgo, che gli ha consentito di accelerare lo sviluppo tecnico e commerciale dell’Hyperloop. Nell’ambito di un ampio programma dedicato ai giovani, sono stati organizzati workshop didattici presso l’università e due eventi di ricerca estivi per i laureandi.

Il costante sostegno di RS mette in risalto anche l’impegno dell’azienda nel 2018 in quanto ‘Year of Engineer’, l’anno che celebra gli eroi dell’ingegneria e riunisce lavoratori e giovani talenti con l’obiettivo di ispirare la nuova generazione di ingegneri, proprio come i membri di HYPED.Macauley Versey, 21 anni, studente di ingegneria elettrica e meccanica dell’Università di Edimburgo e membro del team HYPED, ha commentato: “RS è stata davvero fondamentale per lo sviluppo del nostro prototipo di capsula. Grazie alla sua sponsorizzazione, abbiamo potuto semplicemente ordinare qualunque componente o prodotto necessario tramite il loro sito Web e ciò ci è stato di grande aiuto”.Mike England, UK Managing Director and Head of Northern Europe Region di RS, ha dichiarato: “Siamo entusiasti della possibilità di sostenere la nuova generazione di ingegneri e di celebrare i risultati ottenuti nel nostro settore; è un immenso piacere per noi poter offrire ancora il nostro sostegno ad HYPED.“Il team sta svolgendo un lavoro straordinario con l’obiettivo di apportare un cambiamento radicale, dal canto nostro siamo felicissimi di contribuire alla realizzazione delle loro aspirazioni. Auguriamo loro buona fortuna per la prossima edizione dell’Hyperloop Pod Competition”.

RS condivide e promuove storie straordinarie del mondo dell’ingegneria nell’ambito della campagna ‘For the inspired’. Per maggiori informazioni su HYPED e altre incredibili storie, fai clic qui

Maggiori informazioni su HYPED e Hyperloop qui.

 

Chi è RS Components

RS Components e Allied Electronics sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il maggiore distributore mondiale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.

Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo più di 50.000 ordini al giorno.

Gli articoli distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, elettrici, prodotti di automazione e controllo, meccanici, strumenti di misura, utensili e prodotti di consumo.

 

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) e ha chiuso lo scorso anno fiscale il 31 marzo 2017 con un fatturato di 1,51 miliardi di Sterline.

 

Per maggiori informazioni, visitare: it.rs-online.com

 

Maggiori informazioni sono disponibili su:

Twitter: @RSComponents; @alliedelec; @designsparkRS

Linkedin: http://www.linkedin.com/company/rs-components

 

Electrocomponents plc:

www.electrocomponents.com

RS Components Italia:

it.rs-online.com

Allied Electronics & Automation

www.alliedelec.com

DesignSpark:

https://www.rs-online.com/designspark/home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *