Regolatore/charger sincrono monolitico multi-chemistry PowerPath da 3,2A, 35VIN/35VOUT con telemetria digitale I2C e MPPT

Analog Devices annuncia l’LTC4162 Power by Linear™, un battery charger ad alta integrazione, step-down, sincrono, monolitico, multi-chemistry ad alta tensione,e con funzioni di PowerPath™ manager, telemetria e MPPT (Maximum Power Point Tracking). L’LTC4162 può essere alimentato da una varietà di sorgenti in ingresso, come adattatori a parete, backplane e pannelli solari, per ricaricare stack di batterie Li-Ion/Polymer, LiFePO4 o piombo-acido e per fornire l’alimentazione a un carico di sistema fino a 35V. Il dispositivo offre funzioni avanzate di monitoraggio di sistema e di gestione PowerPath, oltre al monitoraggio dello stato della batteria. Mentre è necessario un microcontrollore host per accedere alle funzionalità più avanzate dell’LTC4162, l’utilizzo della porta I2C è facoltativo. Le principali caratteristiche di carica del prodotto possono essere regolate utilizzando le configurazioni pin-strap e i resistori di programmazione. Il dispositivo assicura una precisione di ±5% nella regolazione della corrente di carica fino a 3,2A, e di ±0.75% nella regolazione della tensione di carica, e opera su un intervallo di tensioni in ingresso compreso fra 4,5V e 35V. Le applicazioni comprendono strumenti medicali portatili, dispositivi USB con profilo Power Delivery 1-5, apparecchiature militari, palmari industriali, notebook e tablet rugged.

  • Visitando la pagina di prodotto dell’LTC4162, potrete scaricare la documentazione, ordinare campioni e schede di valutazione: http://www.analog.com/LTC4162

L’LTC4162 include un convertitore analogico-digitale (ADC) a 16 bit che monitora costantemente numerosi parametri di sistema, tra cui  tensione e corrente in ingresso, tensione e corrente della batteria, la tensione in uscita, la temperatura delle batterie, la temperatura del die e la resistenza serie (BSR) delle batterie. Tutti i parametri di sistema possono essere monitorati attraverso un’interfaccia I2C a 2 fili, mentre gli allarmi programmabili e mascherabili fanno sì che solo le informazioni di interesse generino un interrupt. L’algoritmo MPPT del dispositivo effettua un loop di controllo dell’ undervoltage in ingresso per selezionare un punto operativo  tale da massimizzare il trasferimento di potenza da pannelli solari e da altre fonti resistive. Inoltre, la topologia PowerPath dell’LTC4162 disaccoppia la tensione in uscita dalla batteria, consentendo così lo start-up istantaneo di un prodotto portatile quando viene applicata una sorgente di  carica in condizioni di batteria molto bassa.

I profili di carica implementabili con l’LTC4162 sono ottimizzati per le diverse composizioni chimiche, fra cui Li-Ion/Polymer, LiFePO4 e piombo-acido. È possibile regolare automaticamente la tensione e la corrente di carica in base alla temperatura delle batterie, in conformità alle linee guida JEITA, o secondo impostazioni personalizzate.

Il package dell’LTC4162 è un QFN a 28 pin da 4mm x 5mm, con un pad metallico per garantire prestazioni termiche eccellenti. Il funzionamento dei dispositivi  E-grade e I-grade è garantito nell’intervallo di temperatura da -40°C a 125°C. Tutti i dispositivi sono disponibili a magazzino. Per ulteriori informazioni, visitate www.analog.com/LTC4162.

 

Caratteristiche Principali: LTC4162

 

  • Charger multichimica con terminazione (Li-Ion/Polymer, LiFePO4 e

Piombo-acido)

  • Ampio intervallo di tensioni in ingresso: da 4,5V a 35V
  • Funzionamento sincrono ad alta efficienza
  • Il sistema di telemetria digitale a 16 bit monitora VBAT, IBAT, RBAT, TBAT, TDIE, VIN, IIN, VOUT
  • Loop di limitazione della corrente di carica in condizioni di undervoltage in ingresso
  • MPPT per gli ingressi di pannelli solari
  • Al raggiungimento del limite di input current viene data priorità all’uscita di carico del sistema
  • Sistema di gestione PowerPath™ a basse perdite
  • Funzionamento instant-on con batteria scarica o mancante
  • Carica con controllo continuo della temperatura per batterie a standard JEITA e piombo-acido
  • Package QFN a 28 pin da 4mm x 5mm ‘thermally enhanced’

 

 

Prezzi e Disponibilità

 

L’LTC4162 è già disponibile in un package QFN a 28 pin da 4mm x 5mm x 0,75mm a partire da $2,95.

 

Analog Devices

 

Analog Devices (NASDAQ: ADI) è leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella soluzione delle sfide tecniche più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda, creando una connessione tra fisico e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, alimentano, collegano e interpretano le grandezze del mondo reale.

Visita il sito http://www.analog.com

Segui @ADI_News su Twitter

Iscriviti qui ad Analog Dialogue, la rivista tecnica mensile di ADI

Tutti i marchi, registrati e non, sono di proprietà dei rispettivi titolari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.