Power System Manager digitale per monitorare l’efficienza di conversione

Analog Devices annuncia l’LTC2972 Power by Linear™, un sistema di gestione dell’alimentazione a due canali, in grado di monitorare corrente, potenza ed energia dall’ingresso su bus intermedio ai POL (point-of-load). Il monitoraggio della potenza e dell’uso dell’energia circuitale è un requisito essenziale per la gestione, l’ottimizzazione e il contenimento dei consumi, al fine di ridurre i costi di gestione e di raffreddamento dei sistemi. L’LTC2972 solleva la CPU dal gravoso onere delle verifiche e dei calcoli, fornendo direttamente il valore dell’energia d’ingresso, riportato in joule, e del tempo trascorso, attraverso un’interfaccia PMBus. Combinando quindi misure digitali delle tensioni d’uscita ai POL, di correnti e potenze, l’LTC2972 permette il monitoraggio nel tempo del livello di efficienza di conversione del sistema di alimentazione. L’LTC2972 include un software per il monitoraggio e il controllo dei sistemi di alimentazione di schede FPGA, ASIC e DSP, consentendo un più rapido time to market, migliorando l’affidabilità di sistema e ottimizzando il consumo energetico della scheda.

  • Visitando la pagina di prodotto dell’LTC2972 potrete scaricare la documentazione, ordinare campioni e schede di valutazione: analog.com/LTC2972

Le tensioni d’alimentazione in uscita sono regolate, marginate e monitorate tramite un convertitore analogico-digitale (ADC) a 16 bit di altissimo livello, con un TUE (total unadjusted error) di 0,25%, che migliora i rendimenti della scheda e le prestazioni a lungo termine. Le correnti in uscita vengono misurate mediante una resistenza di sense, un induttore DCR o l’uscita IMON di un alimentatore.

Il dispositivo integra funzioni di sequencing delle alimentazioni, supervisione e registrazione delle anomalie su EEPROM.  Guasti e anomalie vengono automaticamente registrati in una “scatola nera” su EEPROM, semplificando l’analisi e suggerendo indicazioni sui possibili miglioramenti da apportare al sistema. Per ciascun canale è disponibile un pin programmabile di Power Good o di General Purpose input/output (GPIO). L’LTC2972 si può connettere ad altri power system manager per coordinare il sequencing delle alimentazioni e la gestione dei guasti di un numero di rail superiore a due. Per una programmazione flessibile e per la lettura dei dati del sistema di alimentazione vengono utilizzati comandi PMBus-compatibili.

La configurazione avviene attraverso il sistema di sviluppo LTpowerPlay®, che supporta tutti i dispositivi di power system management (PSM) di Power by Linear. Una volta programmato, il dispositivo funziona autonomamente, senza dover scrivere ulteriori linee di codice.

Fornito per funzionare nell’intervallo termico commerciale da 0o C a 70o C e industriale da −40o C a 105o C, l’LTC2972 è disponibile in package QFN da 44 pin di 6mm x 7mm. Campioni e schede di valutazione sono disponibili online o presso i rivenditori locali di Analog Devices.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.analog.com/LTC2972.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC2972

 

  • Gestione digitale di due alimentatori
  • Regolazione Margin o Trim delle uscite nell’intorno di 0,25% della tensione target
  • Comandi conformi allo standard PMBus attraverso interfaccia digitale I2C/SMBus
  • EEPROM con ECC per configurazione, registrazione e log delle anomalie
  • Supportato da GUI LT powerPlay®
  • Sequencer di alimentazione – a tempo, in cascata, con supporto del tracking
  • ADC a 16-Bit con TUE di 0,25% per monitoraggio e telemetria su:
    • linea d’ingresso: tensione, corrente, potenza e energia
    • due linee in uscita: tensione, corrente e potenza
    • temperatura del dispositivo e due temperature esterne
  • Supervisione contro OV/UV con soglie regolabili: tensione d’ingresso, due tensioni in uscita, due temperature esterne
  • Pin di uscita Power Good con ritardi programmabili per la rimozione dei glitch
  • Coordina la sequenza e la gestione dei guasti su dispositivi PSM multipli
  • Funziona autonomamente senza software aggiuntivo
  • Timer watchdog programmabile
  • Alimentazione da 3,3V, o 4,5V a 15V
  • Funzionamento da –40°C a 105°C
  • Package QFN a 44-Pin di 6mm × 7mm

 

 

Prezzi e disponibilità

 

L’LTC2972 è già disponibile in un package QFN-44 di 6mm x 7mm a partire da $3.99 per mille unità.

 

Analog Devices

 

Analog Devices (NASDAQ: ADI) è leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella soluzione delle sfide tecniche più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda, creando una connessione tra fisico e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, alimentano, collegano e interpretano le grandezze del mondo reale.

Visita il sito http://www.analog.com

Segui @ADI_News su Twitter

Iscriviti qui ad Analog Dialogue, la rivista tecnica mensile di ADI

Tutti i marchi, registrati e non, sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *