Percorsi Assisi: il DG Luiss Giovanni Lo Storto alla lectio magistralis con il Premio Nobel Yunus

Il Direttore Generale Luiss Giovanni Lo Storto interviene in occasione della lectio magistralis del Premio Nobel Muhammad Yunus, organizzata nell’ambito del progetto di formazione interuniversitaria sull’economia “Percorsi Assisi”.

Giovanni Lo Storto

“Percorsi Assisi”: Giovanni Lo Storto alla lectio magistralis con il Premio Nobel Muhammad Yunus

Si è aperto con una lectio magistralis su economia circolare e micro credito “Percorsi Assisi”, progetto di formazione interuniversitaria che coinvolge il Sacro Convento di Assisi, l’Istituto Teologico e alcuni dei maggiori atenei del Paese. Tra questi la Luiss Guido Carli: proprio il Direttore Generale Giovanni Lo Storto è intervenuto lo scorso 3 settembre in occasione della lectio magistralis tenuta dal Premio Nobel Muhammad Yunus. Oltre al DG della Luiss, hanno partecipato anche il Custode del Sacro Convento di Assisi, Padre Mauro Gambetti e il Rettore della Università Federico II di Napoli e Presidente CRUI, Gaetano Manfredi. “Percorsi Assisi” si configura come un percorso formativo per studenti e neolaureati che ad Assisi, nel corso della settimana, hanno la possibilità di incontrare personalità di rilievo culturale e prendere parte a corsi, lavori di gruppo e workshop, incentrati su temi dell’economia circolare, dell’etica di impresa e della comunicazione Una “contaminazione” di visioni ed esperienze permeata dei valori propri del cammino francescano: la tutela dell’ambiente, lo stupore davanti al reale, la condivisione fraterna, l’accoglienza. Così il progetto è stato presentato lo scorso 19 giugno alla Luiss Guido Carli, alla presenza, tra gli altri, del DG Giovanni Lo Storto. L’economista Carlo Cottarelli e il Presidente della Pontificia Accademia delle scienze sociali Stefano Zamagni sono solo due delle autorevoli voci coinvolte nell’iniziativa.

“Percorsi Assisi”: il valore dell’iniziativa nelle parole di Giovanni Lo Storto, DG Luiss

“Il tempo che viviamo, con la sua frenetica rincorsa alla velocità del progresso a tutti i costi, ci impone di rallentare e ragionare sul valore che creiamo con le nostre azioni”: le parole del Direttore Generale della Luiss Giovanni Lo Storto esprimono efficacemente il valore di “Percorsi Assisi”. In occasione dell’evento di presentazione del progetto, il DG ha evidenziato come oggi infatti manchi “l’allenamento alla lentezza”. “Non una lentezza sterile, fine a sé stessa, ma una lentezza ragionata, che stabilisce delle priorità e fissa degli obiettivi a lungo termine”, ha spiegato Giovanni Lo Storto. La Scuola di Economia interuniversitaria “Percorsi Assisi”, nell’esplorare temi economici legati alla sostenibilità, guarda anche a un importante appuntamento in programma nel 2020: l’incontro sull’economia con giovani economisti e imprenditori indetto da Papa Francesco proprio ad Assisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.