Passioni e carriera di Andrea Agostinone, imprenditore

Andrea Agostinone , imprenditore e venture capitalist, si è distinto come professionista nel mondo finanziario, immobiliare e sportivo. Campione del Mondo di Nuoto Master a Stanford e Perth, è autore di numerosi saggi e articoli in materia economica.

Andrea Agostinone

Formazione e percorso lavorativo di Andrea Agostinone

Prima di avviare la propria carriera nel campo finanziario, Andrea Agostinone studia all’Università Bocconi di Milano, dove consegue la Laurea con lode in Economia. A conclusione del percorso accademico, nel 1992 comincia il percorso professionale presso Dafisa Eurotrust come Junior Consultant. Nel corso degli anni successivi Andrea Agostinone cresce all’interno dell’azienda sino a diventare Partner e Responsabile dell’International Tax Planning Department. Grazie al know how e alle competenze acquisite durante questo periodo, nel 2002 decide di diventare imprenditore attraverso la fondazione di una società specializzata in Corporate Finance, CMP & Partners. È l’inizio di un percorso professionale che lo porterà negli anni successi a dare vita a nuove realtà. Se nel 2007 fonda Jasis Brokers and Consultants, nel quadriennio 2009-2013 dà avvio alle attività di Vantage Plus Diversifié, Cofi A/S, The Shoreline Charter e Colonna Group. Nel 2014 inizia a collaborare con la società MESEN Associated nel ruolo di Managing Director, mentre nello stesso tempo diventa Merchand des biens immobiliers nel principato di Monaco. Nel 2015 Andrea Agostinone partecipa alla fondazione di INBANK As, gruppo bancario estone di cui è attualmente azionista.

Andrea Agostinone, interessi e successi sportivi

Contemporaneamente alla carriera da venture capitalist e imprenditore a Malta, in Estonia, Emirati Arabi Uniti e Principato di Monaco, Andrea Agostinone ha svolto attività sportiva agonistica. Appassionato di sci, nel nuoto è riuscito a raggiungere risultati di prestigio. Nel 2006, a Stanford, Inghilterra, è diventato infatti campione del Mondo Master nei 50 metri a rana. Successo che ha ribadito, questa volta nella specialità staffetta 4 x 50, nel 2008 a Perth, in Australia. Tuttora, a distanza di quasi un decennio, detiene diversi record nazionali ed europei nella categoria. Pilota commerciale di aerei ed elicotteri, collabora come scrittore con importanti testate nazionali quali Il Sole 24 ORE, Milano Finanza, Italia Oggi, Class Editori e Ipsoa, per le quali ha scritto oltre 100 articoli dedicati al settore finanziario. Sempre in materia economica Andrea Agostinone ha pubblicato diversi saggi: “Trust e Fondazioni”, “Bilancio in Forma Abbreviata” e “Luna Rossa in Campo Bianco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.