Lo svapo ad alte temperature non è dannoso

Questa è la conclusione a cui è giunto uno studio pubblicato da Scientific Report ed eseguito da scienziati dell’Université Libre di Bruxelles. Lo studio ha previsto la sperimentazione casuale, considerata più affidabile di quella in vitro.

Sono stati esaminati un gruppo di 25 fumatori di tabacco con uno stato di salute ottimale e con buona tollerabilità allo svapo. Essi sono stati sottoposti a tre fasi: svapo con nicotina, svapo senza nicotina, svapo con la sigaretta elettronica spenta. I fumatori hanno eseguito venticinque inspirazioni di pochi secondi con trenta secondi di intervallo tra una inspirazione e l’altra impiegando dei mezzi usualmente in commercio. Le e-cig usate avevano una potenza di 60 watt, invece gli atomizzatori montavano coil da 04, ohm. La miscela che veniva impiegata era costituita per metà di PG e per metà di glicerina di grado farmaceutico; la nicotina invece nei casi in cui veniva utilizzata era in concentrazione di 3 mg/ml.

Pertanto, la ricerca ha messo in evidenza che i fumatori di tabacco in buona salute che ricorrevano allo svapo ad alte temperature impiegando una miscela di PG/Glicerina di grado farmaceutico senza nicotina non avevano conseguenze sul funzionamento microcircolatorio, né tantomeno evidenziavano problemi di rigidità arteriosa o stress ossidativo.

Impiegare delle sigarette elettroniche a base di nicotina, comportava conseguenze negative sull’endotelio, incrementava la durezza delle arterie, aumentava la pressione arteriosa e il battito cardiaco.

Quindi, lo studio pur essendo stato effettuato su un piccolo gruppo di soggetti, è arrivato alla conclusione che lo svapo ad alta temperatura comporta degli effetti negativi solamente se si impiega una miscela contenente nicotina, che essendo un alcaloide causa danni all’endotelio e al sistema cardiovascolare in genere.

Ricorrendo alle sigarette elettroniche non si causano danni alla salute, naturalmente è necessario acquistare e-cig da un rivenditore sigarette elettroniche di qualità che garantisca sempre prodotti al top.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.