“La Bici della Felicità” di Ludovica Casellati: l’ABC del ciclista slow

Il valore della mobilità sostenibile, il benessere e le emozioni nell’esplorare il mondo in sella a una bicicletta, il racconto di una passione: “La Bici della Velocità”, scritto da Ludovica Casellati.

Ludovica Casellati

“La Bici della Felicità”: il primo libro di Ludovica Casellati

In bicicletta, tra i castelli della Loira, con il marito e il figlio: un’esperienza che ha inesorabilmente segnato la vita di Ludovica Casellati. La scoperta di un nuovo modo di viaggiare, la gioia nel poter esplorare il mondo in assoluta libertà e a contatto diretto con la natura: emozioni che racconta su “Viagginbici.com”, il magazine online dedicato al cicloturismo che guida in qualità di Direttore Responsabile. E che oggi rivivono in “La Bici della Felicità”, il suo primo libro. Nei dodici capitoli Ludovica Casellati spiega come iniziare, quale attrezzatura acquistare, come scegliere il modello giusto e coinvolgere la famiglia. Sottolinea i benefici che genera il viaggiare su due ruote, all’aria aperta. Suggerisce percorsi strutturati per weekend nella natura, le città con le migliori piste ciclabili, le vacanze più bike-friendly. E soprattutto invita a ripensare ai nostri spostamenti e al valore di un mezzo, la bicicletta, che apre a nuove prospettive e soprattutto non inquina.

Ludovica Casellati: l’amore per la bicicletta e il cicloturismo

È il 2013 quando Ludovica Casellati decide di intraprendere un nuovo percorso professionale, trasformando la grande passione per la bicicletta e per il cicloturismo in una nuova esperienza lavorativa. Iscritta dal 2004 all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti, nel 2013 edita la testata giornalistica Viagginbici.com, magazine del turismo sostenibile di cui è Direttore Responsabile. L’ottica è anche riuscire a far emergere il valore nel coniugare turismo e sostenibilità. Non a caso “Ladybici”, così com’è conosciuta sul web, nel 2015 ha ideato l’Oscar italiano del cicloturismo (Italian Green Road Award) e nel 2017 l’Urban Award in collaborazione con Anci, finalizzato a promuovere la mobilità sostenibile. Oltre a progettare la collezione Luxurybikehotels.com in cui sono inclusi gli hotel di lusso che offrono servizi ai ciclisti, Ludovica Casellati da settembre 2018 è editore di Viaggi del Gusto (vdgmagazine.com), autorevole testata specializzata in turismo ed enogastronomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.