Grafica pubblicitaria nell’era del funnel marketing

Come fare band con la grafica pubblicitaria? In che modo la stampa grafica influisce sulla Lead Generation?

In un mondo che, giusto per citare Battisti proseguendo con prigioniero è, di tante cose come il web marketing, la SEO, la lead generation e di tutte le strategie che complicano la vita a chi gestisce il marketing online, ecco, in questo mondo qui che cosa c’entra la stampa offset di banner pubblicitari per rivestire pareti, automezzi o semplicemente bottiglie?

Combicom stampa online
Combicom stampa online

Ovviamente c’entra

In un recente corso di marketing aziendale che abbiamo tenuto, il relatore Emanuele Remoto esperto di tematiche legate al mondo della comunicazione, è intervenuto per sottolineare l’importanza della grafica pubblicitaria, tangibile e reale, non meno importante di quella online nel web. Spesso le aziende piccole allocano del budget per la Adv, su google o canali Social ma non pensano sia importante sviluppare un piano editoriale per pubblicazioni, brochure e stampe grafiche di altro tipo. Nel case history ha portato l’esempio di Combicom, un’azienda di stampa online specializzate nella realizzazione di etichette per confezioni di ogni tipo, bottiglie di vino e birra. Con l’interessante incremento di birrifici artigianali sono cresciuti molto, specializzandosi in etichette nobilitate, particolari e ben riconoscibili. 

Quanto importante è il packaging per il marketing?
Quanto importante è il packaging per il marketing?

QUANTO INFLUISCE IL PACKAGING SUI CONSUMATORI?

La risposta è facile. Il packaging nel mondo dei prodotti commerciali è essenziale, cattura l’attenzione e viene memorizzato. Nel caso di Combicom l’esempio in termini di marketing può essere inverso. Raccontando come si siano sviluppati attorno al mondo delle etichette per bottiglie, nascendo in un territorio dove il vino e quindi, le cantine vinicole sono cresciute negli anni come i funghi. L’idea delle etichette a tema, personalizzate, è stata raccolta da una piccola azienda di profumi che ha saputo sfruttare la giornata della festa della mamma, realizzando bottiglie dedicate a questo. Diverse bottiglie con al centro la mamma, cuori, amore e, quadri di diversi autori, per incontrare i gusti della mamma e fare quindi un regalo maggiormente apprezzato. Un esempio di business incentrato sulla comunicazione visiva, l’utilizzo della stampa grafica ha enormi potenzialità che vanno analizzate e costruite attorno al nostro prodotto.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.