Compro Oro Evoluzione e Ufficializzazione di un Settore Nato con la Crisi

compro oro

I compro oro realizzano un genere di commercio che prima delle difficoltà economiche iniziate nel 2008 era un tipo di commercio assolutamente marginale in gran parte monopolio dei banche di pegni che in cambio di pochi soldi spesso ottenevano gioielli e preziosi che le persone non riuscivano a riscattare.
In pochi anni l’aumento crescente dell’offerta d’oro da parte dei privati ha di fatto creato le condizioni ideali per l’affermazione di un nuovo tipo di commercio, più redditizio per le persone che volevano vendere il proprio oro usato.
In breve le insegne dei compro oro hanno riempito le città sostituendo in alcuni casi quelle di gioiellerie che non riuscendo più a sopravvivere a causa dello stallo delle vendite dei gioielli, si sono convertite al commercio dell’oro usato.
un tempo infatti erano gli stessi gioiellieri a provvedere al ritiro dell’oro usato sotto forma di vecchi gioielli che in molti casi venivano scontati sull’acquisto di nuovi gioielli d’oro.
Rispetto ai primi anni i prezzi di acquisto dei compro oro sono proporzionalmente aumentati, la capillare diffusione in ogni città e paese dei vari operatori del settore ha di fatto creato un’elevata concorrenza che ha spinto i vari operatori ad offrire prezzi sempre più favorevoli a chi vuole vendere oro usato.
Negli ultimi anni il volume di affari anche per i compro oro è calato portando il settore ad una selezione nella quale solo gli operatori che si sono fatti una buona reputazione per giusti prezzi di acquisto e correttezza sono riusciti ad imporsi.
Per portare ordine nel settore nel luglio 2017 è stata varata una legge ad hoc per i compro oro, questa legge prevede varie restrizioni ed obblighi come quello sul limite dei pagamenti in contante di 500 euro, la legge 92/2017 ha portato anche alla definitiva ufficializzazione del settore con la creazione di un registro degli operatori compro oro realizzato e mantenuto dall’ OAM, un’istituzione privata che decide e controlla anche altre categorie come gli agenti finanziari e mediatori creditizi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.