Cartoleria online: l’offerta più conveniente si trova in Campania.

Fino a qualche anno fa nessuno avrebbe mai pensato di acquistare diari, agende e cartoncini in rete. Trattandosi di articoli a basso costo, si potrebbe pensare che la tendenza di acquisto sia ancora prevalentemente off line. Eppure i dati di Google Trends mostrano una tendenza inequivocabile al rialzo nel settore online.

Pur contando il prezzo delle spese di spedizione per articoli di cartoleria, che si aggirano, in media, intorno ai 7 euro, i negozi online registrano un aumento delle vendite negli ultimi 12 mesi.

Allora ci chiediamo: perché si risparmia con la cartoleria online?

Innanzitutto i prezzi bassi e convenienti. Com’è possibile? In Italia ci sono, negli store fisici, differenze enormi di prezzi da regione a regione. In Piemonte, un cartoncino costa in media il 20% in più rispetto alla Campania. Quest’ultima, non a caso, è la regione che ospita il maggior numero di e-commerce di cartoleria. Non va dimenticato che a Nola, a pochi chilometri da Napoli, ha sede il CIS, un enorme interporto che ospita gli ingrossi di cartoleria dall’offerta davvero competitiva. Non solo. Lì trovano sede le più grandi aziende italiane del settore, prima tra tutte Lagicart, proprietaria di Colourbook. Quanti di noi hanno vissuto i propri anni scolastici scarabocchiando e prendendo appunti sui loro quaderni a spirale?

Se abitiamo a Milano e vogliamo comprare un’agenda o un diario molto probabilmente conviene, considerando anche le spese di spedizione, ordinarli su Internet da uno store con sede al Sud Italia.

Cartoleria Digitale, rivenditore di cartoleria online appena nato in provincia di Napoli, è un esempio di come si possa riuscire a vendere in rete prodotti con prezzi bassissimi in grandi quantità. La maggior parte degli ordini arrivano dal Nord Italia e non solo per zaini e astucci o cancelleria da ufficio. C’è una grande richiesta di cartoncini, cartoni ondulato e tutti i tipi di carta.

Il vantaggio che offre in più l’acquisto online di articoli di cartoleria è trovare in unico “luogo” tutto per la scuola. Poter fare rifornimento di quaderni, astucci, zaini e corredi di cancelleria con un solo click. Il tempo risparmiato, in questo caso, non è l’unico fattore decisivo. C’è anche il prezzo. Comprando set e kit scuola già confezionati con tutti gli accessori si risparmia notevolmente rispetto alla somma degli acquisti di ogni singolo prodotto.

Non abbiamo ancora finito di rispondere alla domanda del titolo. Comprare cartoleria online permette di trovare prodotti di marche diverse. Non di rado, quando ci si reca in una cartolibreria, si va per comprare un diario o un astuccio di una determinata marca: abbiamo visto la pubblicità in tv, online, nostro figlio ne ha sentito parlare a scuola…e, altrettanto spesso, non lo troviamo.

Altrettanto accade per gli uffici e gli esercizi commerciali. Abbiamo bisogno di risme di carta A4 o A5, oppure di toner Olivetti originali fuori produzione e vicino casa non riusciamo a trovarli. Facendo una piccola ricerca in rete scopriamo che non solo ci sono risme di carta per stampanti e per certificati medici di ogni tipo e formato, ma che costano la metà. Cercando i toner che sono diventati introvabili per la nostra cara Olivetti, ci sorprendiamo nel sapere che sono ancora presenti negli stock dei negozi on line di forniture per uffici.

L’archiviazione è un altro settore della cartoleria per uffici che online trova il suo ambiente naturale. È difficile per uno store offrire una offerta vasta di cartelle per archiviazione e raccoglitori. Semplicemente per motivi di spazio. Gli e-commerce, invece, non necessitando di grandi superfici, riescono a vendere facilmente ogni tipo di cartella rigida per documenti. Inoltre, i professionisti, necessitando di grandi quantità di forniture, riescono facilmente a recuperare le spese di spedizione con il risparmio sui prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.